Questa pubblicazione raccoglie i testi e le illustrazioni della mostra La Beppi, Andreas e le altre, inaugurata a Pieve (Primiero) il 30 luglio
2021. Nonostante il tono leggero e scanzonato, quanto si racconta è basato su fatti veri e documentati. Da poco meno di vent’anni, per una serie di circostanze fortuite, prima nella nostra valle e poi fuori dai suoi confini, le vicende vissute, tra l’aprile e il novembre del 1809, dalla diciottenne Gioseffa (Giuseppina) Negrelli alias la Beppi sono uscite dall’oblio. In quel lasso di tempo Primiero partecipò attivamente all’insurrezione tirolese contro Napoleone e i suoi alleati bavaresi.
Figlia di Angelo Michele Negrelli e di Elisabetta Würtemberg, ma anche sorella maggiore di Luigi Negrelli, la nostra gloria granda, Gioseffa si guadagnò i suoi proverbiali 15 minuti di notorietà partecipando alla difesa della nostra valle, inquadrata nella compagnia di “Volontari Bersaglieri” di Fiera. In effeti, a differenza di altri più scaltri e smagati, la Beppi si impegnò fino alla fine nelle attività di pattuglia richieste dal suo ruolo di bersagliere volontario. Un paio di anni fa iniziai, più per curiosità che per vero interesse, una ricerca su di lei. Le storie emerse dalla lettura di documenti e libri si sono rivelate intriganti e singolari. Ne potrebbe forse uscire un libro che non solo ricostruisca la travagliata biografia della Beppi e le vicende che ruotano intorno alla sua figura, ma racconti anche i fatti accaduti a Primiero in quei giorni convulsi del 1809.
Nel frattempo ho provato a mettere in luce, grazie alla creatività di Jimi e alla collaborazione di Gianco, le relazioni tra la Beppi, Andreas Hofer e altre dieci donne.
Paolo Meneguz